
L’incontro tra UGL Istruzione e il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, svoltosi il 5 febbraio 2026, è stato giudicato positivamente apprezzando l’apertura al dialogo e alcune recenti decisioni in materia di finanziamenti. La delegazione UGL, guidata dalla segretaria nazionale Ornella Cuzzupi, ha sottolineato in particolare l’aumento delle risorse destinate al personale scolastico.
Un punto centrale del confronto è stata la revisione della Carta Docenti, che potrebbe essere utilizzata anche per spese finora escluse, come il trasporto e gli abbonamenti ai mezzi pubblici. Per UGL Istruzione si tratta di un passo verso un modello di welfare più ampio e simile a quelli già presenti in altri ambiti della pubblica amministrazione.
Durante l’incontro è stato presentato anche il Documento propositivo di UGL Istruzione pensato per rispondere alle esigenze quotidiane del personale scolastico e per offrire strumenti di sostegno al salario compatibili con i vincoli della spesa pubblica.
Tra le proposte avanzate figurano detrazioni fiscali sulle spese sostenute dal personale, l’introduzione di un tetto agli affitti con un intervento dell’Amministrazione oltre una certa soglia, un Piano Casa dedicato alla scuola, i buoni pasto.
Nel corso del dialogo è stata inoltre ribadita l’importanza della continuità didattica e di un’organizzazione più efficiente delle scuole. UGL Istruzione ha proposto l’inserimento di docenti a disposizione nell’organico di diritto per coprire le supplenze brevi e la presenza stabile di uno o due assistenti tecnici per istituto, così da rispondere meglio alle esigenze legate alle tecnologie. Positiva anche l’ipotesi di riconoscere ufficialmente le qualifiche sportive dei docenti. Continua a leggere…




