Due appuntamenti istituzionali a Roma per promuovere conoscenza, innovazione e qualità nella scuola italiana.


Roma – UGL Istruzione è stata protagonista di due importanti momenti di confronto istituzionale dedicati al mondo della scuola, della formazione e dell’innovazione digitale, svoltisi tra il 27 e il 28 gennaio 2026 presso le sedi della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Il primo incontro si è tenuto il 27 gennaio presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, in un contesto dedicato alla scuola del futuro e quindi al valore della conoscenza e della formazione come pilastri fondamentali per lo sviluppo del sistema educativo e della società. L’iniziativa ha rappresentato un’occasione di dialogo e riflessione sul ruolo strategico dell’istruzione, sulla qualità dei percorsi formativi e sull’importanza di investire nelle competenze professionali del personale scolastico. Il secondo appuntamento si è svolto il 28 gennaio presso la Sala ISMA del Senato della Repubblica, in Piazza Capranica, ed è stato dedicato al convegno dal titolo “Le competenze digitali dei docenti”, con particolare attenzione alla certificazione DigCompEdu, quadro europeo di riferimento per le competenze digitali degli insegnanti. Agli eventi ha preso parte Ornella Cuzzupi, Segretario Nazionale UGL Istruzione e Consigliere Superiore della Pubblica Istruzione, contribuendo al confronto istituzionale sul tema della transizione digitale nella scuola, della formazione continua dei docenti e dell’adeguamento del sistema educativo alle nuove sfide tecnologiche e didattiche. Attraverso questi due momenti di alto profilo, UGL Istruzione ha ribadito il proprio impegno costante nella promozione della conoscenza, della qualità dell’insegnamento e dell’innovazione, confermandosi interlocutore attivo e presente nei principali contesti istituzionali del Paese per la tutela e la valorizzazione del mondo della scuola
UGL Istruzione, per la conoscenza e la formazione.




