UGL Scuola incontra Valditara a Forte dei Marmi: dialogo costruttivo sul caro affitti e sulle priorità della scuola italiana

Una serata di confronto a Villa Bertelli, dove il Ministro ha espresso più volte entusiasmo e piena approvazione per la proposta avanzata dal sindacato guidato da Ornella Cuzzupi.

Forte dei Marmi (LU), 26 agosto 2025.
A Villa Bertelli si è svolto un incontro di alto valore istituzionale e sindacale che ha visto protagonisti il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, insieme a dirigenti sindacali, affermati professionisti rappresentativi del campo del giornalismo, delle associazioni del terzo settore e della cultura toscana, con la partecipazione attiva di tanti lavoratori appartenenti alla Federazione UGL Scuola.
Nel corso della serata, i temi centrali hanno riguardato le innumerevoli proposte ed innovazioni portate avanti dal Ministro e dal suo Dicastero.
“Noi chiediamo misure concrete, immediate, che possano restituire dignità e serenità a chi lavora ogni giorno per l’istruzione dei nostri ragazzi” questo quanto ribadito da Ornella Cuzzupi.
A margine della serata il Segretario Nazionale Cuzzupi ha anche evidenziato il clima positivo e la disponibilità al dialogo emersa dall’incontro:
“È stata una serata piacevolissima, ma soprattutto proficua. Il Ministro sa ascoltare, esprimendo con entusiasmo e competenza le proprie idee e offrendo segnali chiari nel voler supportare la categoria della conoscenza.
Questo ci motiva a proseguire con maggiore forza e convinzione”.
L’incontro di Forte dei Marmi si inserisce in un percorso più ampio di confronto e collaborazione tra UGL Scuola e il Ministero, con l’obiettivo comune di dare risposte alle difficoltà quotidiane che studenti, famiglie e personale scolastico vivono.
Come recita il motto del sindacato: “UGL Scuola, con la Scuola e per la Scuola”, un impegno che trova conferma anche in serate come questa, dove il dialogo si traduce in prospettive di azione concreta.

UGL Scuola, con la Scuola e per la Scuola.